Parliamo di...

giovedì 9 febbraio 2017

“Lego Batman – Il film”: per costruire un eroe serve un lavoro di squadra

di Silvia Sottile

L’idea di animare i mitici mattoncini Lego si era già rivelata vincente nel 2014 con The Lego Movie, diretto da Phil Lord e Christopher Miller. In attesa di un sequel, attualmente previsto per il 2019, Warner e DC hanno deciso di puntare sul personaggio indubbiamente più carismatico ed affascinante, il supereroe di Gotham City. È così che nasce Lego Batman di Chris McKay, divertentissimo spin-off  in cui il giustiziere mascherato diventa protagonista assoluto.

Il Batman dei film Lego è però molto diverso da quello che abbiamo conosciuto nei numerosi film live action precedenti; è tronfio, pieno di sé, un po’ coatto. In appena un’ora e mezza la pellicola riesce a ripercorrere tutto l’immaginario fumettistico e cinematografico in chiave irriverente e parodistica, ma anche a fornire un ritratto intimo del protagonista.

La trama è semplice e ben strutturata. Batman prosegue nel suo compito di difendere in solitaria la città di Gotham City, e anche nella vita privata è un uomo solo, ancora tormentato dal suo passato. Le cose cambiano quando il commissario Gordon va in pensione lasciando il suo posto alla figlia Barbara (futura Batgirl), donna in gamba che non vuole dipendere in tutto e per tutto dall’eroe mascherato e crede nel lavoro di squadra. Nel frattempo entra nella vita di Batman anche il giovane figlio adottivo Dick Grayson (alias Robin), mentre è sempre presente il fedele maggiordomo Alfred, quasi una figura paterna. Intanto il principale nemico di Batman, il Joker, vuole a tutti i costi essere considerato il cattivo numero uno (a sottolineare un rapporto di odio/amore col nostro supereroe) e raduna un gruppo di super cattivi per distruggere Gotham City.  Riuscirà Batman a salvare ancora una volta la città e ad aprirsi all’affetto di famiglia e amici? Il percorso di crescita lo porterà a scoprire che l'unione fa la forza.

Lego Batman si rivolge ad un pubblico molto ampio. Il messaggio finale, che vede il trionfo dell’amicizia e l’importanza della famiglia e degli affetti, è principalmente rivolto ai bambini che si divertiranno tantissimo anche per le innumerevoli scene d’azione, le gag esilaranti, il ritmo frenetico e adrenalinico, una bella colonna sonora onnipresente (le musiche forse sono un tantino martellanti) e le immagini dai colori sgargianti di un meraviglioso mondo animato fatto di mattoncini Lego. Saranno invece gli adulti a gustarsi le numerose citazioni ironiche ed i rimandi ai vecchi film di Batman (da quelli di Tim Burton, a Nolan, al recente Batman V Superman), per non parlare dei fantastici cross over con varie saghe tutte di proprietà Warner e di cui naturalmente esistono set di costruzioni Lego: vedere sullo schermo, insieme a Batman e compagni, anche la Suicide Squad, la Justice League e soprattutto Godzilla, King Kong, Lord Voldemort  (dalla saga di Harry Potter) e addirittura l’occhio di Sauron (Il Signore degli Anelli) è davvero uno spasso. Inoltre non mancano le battute irriverenti nei confronti dei “rivali” Marvel.

Tra i doppiatori originali si segnalano Will Arnett, Rosario Dawson e Ralph Fiennes, mentre in Italia la voce di Batman è quella di Claudio Santamaria, che ha fatto un lavoro straordinario. Del resto ha già doppiato il Batman di Christian Bale, quello di The Lego Movie ed ha anche interpretato un supereroe nostrano in Lo chiamavano Jeeg Robot. Bene anche Alessandro Sperduti nel doppiaggio di Robin, mentre non convince Geppi Cucciari come Barbara Gordon, a causa di un accento sardo volutamente troppo marcato.

Lego Batman – Il film, nelle nostre sale dal 9 febbraio, è una divertente parodia di tutto l’universo Batman. È un film allegro, esilarante, dinamico, decisamente riuscito e adatto a tutta la famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento