Parliamo di...

giovedì 15 dicembre 2016

“Rogue One: A Star Wars Story”: epico e riuscitissimo spin-off

di Silvia Sottile

Il 15 dicembre arriva finalmente sui nostri schermi il primo attesissimo spin-off della mitica saga di Guerre Stellari, Rogue One: A Star Wars Story, che cronologicamente si colloca esattamente fra le due trilogie, ovvero tra Episodio III La vendetta dei Sith (2005) ed Episodio IV – Una nuova speranza (1977), a cui è molto più vicino di quanto potessimo immaginare.

Diretto da Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), Rogue One racconta proprio quegli eventi da cui tutto ebbe inizio: narra infatti le gesta di quel coraggioso gruppo di Ribelli che riuscì a rubare i piani della Morte Nera, dando quindi il via al capolavoro di George Lucas, da cui parte  tutta la saga originale. Sappiamo dunque bene come andranno a finire le cose, almeno in linea generale, eppure ci appassioniamo profondamente alle vicende di questo sparuto e coraggioso gruppo di eroi alle prese con una impossibile missione suicida dal destino ineluttabile.

Jyn Erso (la candidata all’Oscar Felicity Jones) è una ragazza che da piccola è stata abbandonata dal padre Galen Erso (Mads Mikkelsen), un ingegnere scientifico costretto a costruire per l’Impero la più potente arma di distruzione di massa mai ideata, la Morte Nera. Jyn cresce con Saw Gerrera (il premio Oscar Forest Whitaker) e sviluppa un carattere forte, indipendente e aggressivo. La sua strada si incrocia con quella dell’Alleanza Ribelle e si ritrova guidare un improbabile manipolo di uomini che con incredibile spirito di sacrificio sono pronti a dare la vita pur di riuscire a rubare i piani della Morte Nera per dare così al Mondo “una nuova speranza”. E mai parola fu più significativa.

Il principale punto di forza di Rogue One è costituito dall’ottima scrittura, davvero precisa e accurata, che non solo segue linearmente il suo percorso, ma copre anche molti buchi di sceneggiatura lasciati aperti dalla trilogia originale. Indubbiamente il merito va anche al regista che riesce a dare la sua impronta e fa davvero un lavoro impeccabile.

La prima parte della pellicola serve a presentare i personaggi con le loro luci ed ombre (oltre a Jyn conosciamo Cassian/Diego Luna, Bohdi/Riz Ahmad, Chirrut/Donnie Yen e Baze/Jiang Wen), mentre nella seconda assistiamo ad uno spettacolare war movie fantascientifico, fatto non solo di scontri nello spazio tra caccia e navette spaziali, ma anche di guerra sporca e polverosa con truppe di terra, che ricorda quasi lo sbarco in Normandia. Indubbiamente questo stile più cruento rende Rogue One un film più crudo e adulto, eppure è così magistralmente orchestrato che appassiona dall’inizio alla fine. Se da una parte ci troviamo di fronte ad un prodotto completamente innovativo nell’universo di Star Wars e per questo libero di svilupparsi senza troppi vincoli e aspettative, dall’altra ne possiede intimamente la vera essenza e lo troviamo così perfettamente inserito nella time-line che sembra prendere lo spettatore per mano e trasportarlo indietro nel tempo verso quello spirito e quei luoghi familiari e quelle atmosfere originali a cui è strettamente legato.
Dato che gli eventi si svolgono subito prima di Una Nuova Speranza, colpisce l’accuratezza con cui i costumi e persino le tecnologie del passato sono ricreate magistralmente. E dal passato torna anche il villain più riuscito della storia cinematografica: Darth Vader! Appare solo in due brevi sequenze che sono però sufficienti a mettere i brividi. La voce in versione originale è sempre quella profonda di James Earl Jones mentre fisicamente è stato interpretato sul set da diverse controfigure.

Tutto il cast si comporta egregiamente, i personaggi sono ben delineati e gli attori convincenti, la fotografia è davvero mozzafiato e le scene d’azione sono semplicemente spettacolari, come sempre. E poi ci sono le musiche: la colonna sonora è stata affidata per la prima volta a Michael Giacchino ma gli appassionati riconosceranno immediatamente la presenza dei temi classici di John Williams.

Tante sono dunque le emozioni che regala Rogue One: A Star Wars Story, un’epica avventura che va ben oltre le nostre aspettative, forte anche di omaggi e colpi di scena fino ad un magico e commovente finale che ha strappato applausi a scena aperta al termine della proiezione stampa. 

Nessun commento:

Posta un commento