Parliamo di...

venerdì 18 novembre 2016

“Animali Fantastici e Dove Trovarli”: torna al cinema il magico mondo di J.K. Rowling

di Silvia Sottile

Animali Fantastici e Dove Trovarli, diretto da David Yates (Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte, parte 1 e 2), ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter e dall’altra parte dell’Oceano.

Dopo l’enorme successo ottenuto dai romanzi della saga di Harry Potter e dalle rispettive trasposizioni cinematografiche, la Rowling passa per la prima volta al ruolo di sceneggiatrice per dar vita ad un’avventura magica del tutto nuova: l’omonima opera da cui trae ispirazione Animali Fantastici e Dove Trovarli è infatti solo un semplice elenco descrittivo (scritto dalla stessa autrice nel 2001 per scopi benefici) che i fan ricorderanno essere un libro di testo utilizzato ad Hogwarts, il cui autore immaginario era tale Newt Scamander.

Siamo dunque a New York, negli anni ’20. La città è funestata da un’oscura presenza e ci sono grossi rischi che il mondo magico si disveli agli occhi dei No-Mag (così gli americani chiamano i Babbani) portando come conseguenza una guerra tra maghi e umani. A complicare la situazione arriva a New York, dopo un giro del Mondo, il Magizoologo Newt Scamander (il premio Oscar Eddie Redmayne) con la sua valigia piena di fantasiose creature magiche provenienti da ogni parte della Terra. Un banale scambio di valigia con quella del simpatico pasticcere No-Mag Jacob Kowalski (Dan Fogler) causerà la fuga di alcuni di questi animali fantastici, portando così scompiglio per la città. Tocca dunque a Newt, aiutato da Kowalski e dalle sorelle magiche Tina (Katherine Waterston) e Queenie (Alison Sudol) recuperarli prima che combinino troppi guai, che si facciano del male o che qualcuno li scopra. Nel cast segnaliamo anche Colin Farrell (nel ruolo dell’enigmatico Percival Graves), Ezra Miller, Samantha Morton, il premio Oscar Jon Voight, Carmen Ejogo e un cameo di Johnny Depp (già spoilerato dallo stesso regista).

Il pregio maggiore di questa pellicola è proprio quello di far tuffare ancora una volta gli spettatori in un mondo  meraviglioso, fantastico, surreale, un mondo magico affine a quello già conosciuto (a cui non mancano i riferimenti), ma anche profondamente diverso e originale. Grazie all’aiuto dei suggestivi e mirabolanti effetti speciali, opera di Christian Manz e del premio Oscar Tim Burke (Il Gladiatore), entriamo ad esempio (letteralmente) nella valigia di Newt e conosciamo le sue affascinati e dolcissime creature, un’esperienza davvero mozzafiato.

Inoltre le tematiche affrontate sono decisamente più adulte: si tocca in maniera impegnativa l’importante tema della diversità, si mostrano i rischi del fanatismo religioso e cosa può accadere quando si cerca ossessivamente di nascondere e reprimere la propria natura. Ma ad alleggerire i toni arrivano puntualmente momenti  divertenti, così come non mancano le scene commoventi.

Dal punto di vista visivo, oltre ai già citati effetti speciali e alla possibilità di vedere il film in 3D, Animali Fantastici e Dove Trovarli può vantare gli splendidi costumi della straordinaria Colleen Atwood vincitrice di 3 premi Oscar (Chicago, Memorie di una Geisha e Alice in Wonderland), la fotografia del premio Oscar Philippe Rousselot (In mezzo scorre il fiume) e la scenografia del tre volte premio Oscar Stuart Craig (Gandhi, Le relazioni pericolose e Il Paziente Inglese). Le musiche, sempre ben legate alle rispettive scene, sono del compositore James Newton Howard (Il Cavaliere Oscuro).

Eppure la pellicola non è esente da difetti. Il ritmo, soprattutto nella prima parte, quella introduttiva, è un po’ troppo lento. Inoltre la trama, pur ricca di numerosi colpi di scena - tenendo sempre conto che si tratta di un primo capitolo (ne sono previsti  5 in tutto) - non è del tutto convincente in alcune svolte narrative e si presenta fin troppo auto-conclusiva. Ciò nonostante siamo certi che tutti gli appassionati troveranno più di un dettaglio che li porterà ad attendere con ansia il prossimo episodio della saga.

A nostro avviso i personaggi più riusciti sono quelli interpretati da Kowalski ed Alison Sudol, mentre i villain scontano una caratterizzazione quasi inesistente. Non convince pienamente neanche Redmayne, il cui livello abituale di recitazione è decisamente più elevato, ma siamo certi che il suo personaggio avrà ancora molto da dire e quindi potrebbe anche essere una scelta voluta quella di lasciarlo leggermente sottotono.

Complessivamente  Animali Fantastici e Dove Trovarli, nelle nostre sale dal 17 novembre, è un godibilissimo blockbuster  adatto a tutti, sia agli adulti che ai bambini, sia ai fan di Harry Potter che a chi entra per la prima volta nel magico mondo di J.K. Rowling.

Nessun commento:

Posta un commento