Parliamo di...

mercoledì 26 ottobre 2016

“Cicogne in missione”: avventura animata per tutta la famiglia

di Silvia Sottile

Una gradita sorpresa alla Festa del Cinema di Roma 2016 è stata sicuramente Cicogne in missione di Nicholas Stoller e Doug Sweetland, pellicola presentata fuori concorso nella sezione autonoma e parallela di Alice nella Città, che da sempre regala piccoli gioielli a cui prestare attenzione.


Un tempo le cicogne consegnavano i bambini, adesso non più: quel business non generava abbastanza profitti (del resto si sa che ci sono anche altri modi per avere figli), meglio dunque trasformarsi in una moderna società di consegna di prodotti ordinari, stile Amazon. E le cose vanno alla grande. Se non fosse che Tulip (voce italiana affidata ad Alessia Marcuzzi), un’orfana umana mai consegnata 18 anni prima, riattiva per sbaglio la fabbrica dei bambini a seguito di una lettera scritta da Nate, un bambino che vuole un fratellino. Tocca a Junior (Federico Russo), giovane cicogna rampante in odore di promozione, aiutare la ragazza nella consegna del neonato per evitare di finire nei guai. Naturalmente nel corso della loro missione accadrà tutto il possibile e l’impossibile, numerose avventure e incontri con simpatici personaggi, tra cui il piccione Toady (doppiato da Vincenzo Salemme), i pinguini e i meravigliosi lupi-Transformers, la vera chicca (a livello di animazione) del film.

Gli autori e produttori di The Lego Movie sfornano un altro divertentissimo prodotto per famiglie rivolto sia ai bambini che agli adulti, grazie alla presenza di vari livelli stratificati di significato come nella migliore tradizione animata. La storia infatti può essere interpretata diversamente a seconda dell’età del pubblico. È indubbio che il target di riferimento sia costituito dai bambini, con tante gag simpatiche e divertenti, un umorismo semplice ma efficace e di sicura presa. Eppure nella sottile (in fondo neanche troppo) e feroce critica al mondo materialista contemporaneo – in cui tutti sono presi dal lavoro, dimenticandosi di trascorrere tempo con famiglia e affetti e perdendo momenti preziosi che non torneranno mai più – emerge tutto il valore del film. Ed è questo l’aspetto rivolto soprattutto ai genitori che sicuramente accompagneranno i bambini in sala.

Cicogne in missione è dunque un prodotto divertente e tenero al tempo stesso. Si ride tanto, si riflette e alla fine addirittura ci si commuove. È un film ricco di simpaticissime gag, emozioni e spunti interessanti, grazie ad un’ottima scrittura, ad una qualità impeccabile dell’animazione e a colori sgargianti che conquistano anche a livello visivo.

Cicogne in missione, al cinema dal 20 ottobre, è la pellicola perfetta per tutta la famiglia.  


Nessun commento:

Posta un commento