Parliamo di...

mercoledì 21 settembre 2016

“Bridget Jones’s Baby”: un esilarante e riuscitissimo sequel

di Silvia Sottile

Bridget Jones è tornata! Ed è più in forma che mai. La single inglese più famosa di sempre, goffa, romantica, simpatica e imbranata (nata dalla penna della scrittrice britannica Helen Fielding) in cui tutte noi donne imperfette ci siamo immedesimate almeno una volta nella vita, torna sul grande schermo – a distanza di 12 anni da Che pasticcio, Bridget Jones! e ben 15 dal suo esordio con Il Diario di Bridget Jones – con un divertentissimo sequel, tanto esilarante quanto romantico, e di sicuro ben riuscito, oltre ogni più rosea aspettativa. Non è un caso che alla regia troviamo nuovamente Sharon Maguire, già regista del primo episodio, che ci fa subito dimenticare la sfortunata parentesi del sequel diretto da Beeban Kidron, mai veramente convincente.

La sceneggiatura di Bridget Jones’s Baby è oltretutto firmata dalla stessa autrice, Helen Fielding, insieme a  Dan Mazer e alla straordinaria Emma Thompson (premio Oscar per la sceneggiatura non originale di Ragione e Sentimento e come attrice protagonista per Casa Howard), sempre una garanzia.

Bridget Jones (Renée Zellweger) ha 43 anni ed è di nuovo sola: una Zilf (versione zitella di Milf). La storia con Mark Darcy (Colin Firth) è finita da alcuni anni ma almeno Bridget ha ritrovato la tanto desiderata forma fisica ed è realizzata nel lavoro, infatti è una brillante produttrice in un notiziario di punta. Dopo una notte di passione con l’affascinante americano Jack Qwant (Patrick Dempsey), incontrato a un festival musicale in preda ai fumi dell’alcol, e una tra le braccia di Mark per un fugace ritorno di fiamma, la nostra Bridget scopre di essere in dolce attesa ma il piccolo problema tecnico è: chi sarà il padre del bambino? Dalla gestione di questo improbabile triangolo amoroso e relativi divertentissimi equivoci, conditi da battute brillanti, simpatici siparietti e tanta ironia, nasce questa esilarante commedia sentimentale che scorre piacevolmente tra scene comiche e frizzanti, ma anche nostalgiche e romantiche (assolutamente mai banali), tenendo un ritmo scoppiettante dall’inizio alla fine.

Merito naturalmente della scrittura ma anche dell’ottimo cast: la Zellweger (Oscar per Ritorno a Cold Mountain), nonostante i presunti ritocchini,  si cala ancora una volta alla perfezione nei panni della dolce e pasticciona Bridget, questa volta forse un po’ più consapevole e matura; Colin Firth (Oscar per Il discorso del Re), sebbene un po’ invecchiato, è sempre l’impeccabile Mark Darcy, palesemente ispirato al Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio (da lui stesso interpretato nella miniserie BBC del 1995) a cui c’è persino qualche richiamo in certe atmosfere. Azzeccata la scelta dell’affascinante Patick Dempsey per il ruolo di Jack Qwant, che non fa rimpiangere l’assenza del Daniel Cleaver di Hugh Grant. Jim Broadbent e Gemma Jones riprendono il ruolo dei genitori di Bridget. Tra le new entry segnaliamo il personaggio di Miranda (Sarah Solemani), una spumeggiante collega di Bridget, e soprattutto la spassosa ginecologa interpretata da Emma Thompson, la vera chicca del film: un piccolo ma fondamentale ruolo per la strepitosa attrice e sceneggiatrice britannica.

Tante risate, dunque, e un pizzico di commozione per un film che scorre piacevolmente tra divertimento e nostalgia. Gli eventi tragicomici degni delle migliori commedie brillanti sono accompagnati dalla bella colonna sonora di Craig Armstrong (Moulin Rouge!). E a proposito di musica: non poteva certo mancare All by Myself e, ciliegina sulla torta, c’è un piccolo cameo del cantante Ed Sheeran con un pezzo live da un suo concerto.

Bridget Jones’s Baby rappresenta dunque un gradito, atteso e delizioso ritorno di un personaggio iconico che abbiamo amato e continueremo ad amare. Un film ben scritto e ben recitato, sempre godibile, che non delude le aspettative.

Nelle nostre sale dal 22 settembre.


Nessun commento:

Posta un commento