Parliamo di...

mercoledì 16 dicembre 2015

“Star Wars – Il Risveglio della Forza”: effetto nostalgia e tante emozioni


di Silvia Sottile

Dal 16 dicembre è finalmente nelle nostre sale l’attesissimo Episodio VII della saga di Star Wars – Il Risveglio della Forza, diretto da J. J. Abrams, prodotto dalla Lucasfilm e distribuito dalla Disney. La pellicola si riaggancia in maniera evidente fin dai primi istanti alla trilogia originale di Star Wars con un forte effetto nostalgia carico di emozioni per i fan storici della saga. Film costruito per essere il primo capitolo di una nuova trilogia (gli episodi VIII e IX sono ad oggi previsti rispettivamente per il 2017 e il 2019) emoziona fin dall’inizio, quando sullo schermo appare l’incipit classico del primo episodio realizzato (il IV nell’economia globale), Una Nuova Speranza (1977), con lo spazio scuro e stellato sullo sfondo e le scritte scorrevoli che recitano “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”  introducendoci agli eventi. A far salire l’entusiasmo dei fan alle stelle non poteva mancare la riconoscibilissima e inconfondibile melodia di John Williams, anche questa volta autore della straordinaria colonna sonora con le sue note tanto familiari. Sì, la forza si è risvegliata!

È un immenso piacere ritrovare l’ironico Han Solo (Harrison Ford), invecchiato decisamente bene, e il peloso Chewbacca (Peter Mayhew) a bordo del mitico Millennium Falcon e già ci si sente a casa. Come anticipato dai trailer torna anche Leia Organa (Carrie Fisher), ci saranno Luke Skywalker (Mark Hamill) e i droidi C-3PO e R2-D2 (C1-P8), nonché il nuovo ed irresistibile BB-8. A proposito di nuovi personaggi, che ben si amalgamano con i vecchi per dare nuova linfa al franchise e rendere appetibile il prodotto anche a chi non ha mai visto i capitoli precedenti, ecco che ci vengono introdotti i giovani protagonisti: Rey (Daisy Ridley), una giovane e coraggiosa ragazza che sente il richiamo della Forza, Finn (John Boyega), uno stormtrooper pentito che la aiuta a raggiungere la Resistenza, Poe Dameron (Oscar Isaac) ovvero il miglior pilota della Galassia e naturalmente non potevano mancare i villain, appartenenti al Primo Ordine, sorto sulle ceneri dell’Impero. Il più sfaccettato ed iconico è indubbiamente Kylo Ren (Adam Driver) che cerca di ricalcare le orme del mitico Dart Vader, mentre il nuovo capo del Lato Oscuro della Forza è il Leader Supremo Snoke, interpretato da Andy Serkis (ormai veterano della performance capture).  Nel cast anche Max Von Sydow, per un piccolo cameo. Tutte buone interpretazioni: se il più amato, nonché il migliore della vecchia guardia (ha anche il ruolo di maggior rilievo) è indubbiamente Harrison Ford, di sicuro la più convincente delle nuove leve è Daisy Ridley, la protagonista vera e propria, attrice molto espressiva, intensa, che buca lo schermo.

Pur non entrando nel dettaglio di questa nuova avventura galattica, possiamo rivelare che  la trama regala moltissima azione, tante emozioni e numerosi colpi di scena, più o meno prevedibili, funzionali allo sviluppo delle vicende, le cui reazioni non saranno facilmente dimenticate. Si prepara il terreno ai prossimi due film, in un crescendo di attesa che, incredibilmente, invece di placarsi, aumenterà  dopo la visione di questo settimo episodio.
L’unica pecca della sceneggiatura, abbastanza coerente e lineare, è quella di basarsi un po’ troppo sulla storia della trilogia originale, a volte si ha quasi la sensazione di un remake o un reboot piuttosto che di un sequel (cosa che poi è in realtà) ma d’altro canto si tratta sicuramente di un riuscitissimo omaggio e un bel tuffo nel passato che contribuisce ad appagare l’effetto nostalgia dei fan storici facendoli sentire a casa, mentre il pubblico più giovane, o chi comunque non si era mai confrontato con Star Wars non ci farà particolarmente caso, appassionandosi alle vicende totalmente coinvolgenti dei personaggi e alle spettacolari scene adrenaliniche.  Di sicuro i 136 minuti della pellicola volano, in un turbinio di azione ed emozioni. Lo spirito rimane fortemente fedele agli esordi (a differenza dei deludenti prequel  usciti tra il 1999 e il 2005) e nonostante la tecnologia abbia fatto notevoli passi da gigante, fortunatamente non si eccede in tal senso. Ottimo anche l’uso del 3D.
Chiudiamo con un accenno alle meravigliose location, dalle zone desertiche di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) al paesaggio mozzafiato dell’isola di Skelling Michael (Irlanda), Patrimonio Unesco dal 1996.

Star Wars – Il Risveglio della Forza è un film spettacolare ed emozionante, l’inizio di un’epica avventura che non deluderà le aspettative degli appassionati, in un giusto mix tra vecchio e nuovo, riprendendo vecchi miti e spalancando nuovi imperscrutabili orizzonti. Non ci resta che augurarvi: “Che la Forza sia con voi!”

Nessun commento:

Posta un commento