Parliamo di...

giovedì 17 settembre 2015

"We Are Your Friends": la nuova coscienza musicale di Zac Efron

di MsLillaRoma

We Are Your Friends è l’ultima prova di Zac Efron, attore californiano balzato alla ribalta con High School Musical alcuni anni fa e idolo delle giovanissime. Un film generazionale con storia d’amore e d’amicizia incluse. Cole, un giovane DJ sconosciuto, sogna di diventare famoso e di far ballare folle sterminate in tutto il mondo dalla sua console, si accompagna a tre amici d’infanzia, l’animale Mason, il vanitoso Ollie e il coscenzioso Squirrel. I quattro passano tutta la settimana nella San Fernando Valley per poi catapultarsi il fine settimana nei club di Hollywood, musica, ragazze, alcol e droga. Vivono facendo lavoretti saltuari, vendendo droga e facendo affari immobiliari ovvero raggirando persone in difficoltà a causa della recessione e togliendogli l’unica cosa di valore, la casa.
Cole si sente di non appartenere a questa periferia di Los Angeles, incontra un DJ più anziano, James, che gli mostra un nuovo mondo di lusso e, notandone il talento, lo aiuta a scoprire un nuovo modo, veramente suo e originale, di produrre musica elettronica, gli mostra veri strumenti musicali e pezzi di alta fedeltà rari. Le sue orecchie ascoltano musica vera. Nel mentre, Cole si innamora della fidanzata/assistente di James, Sophie. Questa nuova coscienza musicale e la sbandata per la bella ragazza - ex-studentessa di Stanford che sembra uscita da una pubblicità - spinge Cole lontano dai suoi amici e dalla Valle. C’è l’immancabile lieto fine e nonostante il dolore e la perdita, il finale è veramente politically correct… Cole ripara l’irreparabile. 

Indubbiamente, molti aspetti della storia sono prevedibili, ciononostante il film è divertente e ben impacchettato, esteticamente gradevole, curato tecnicamente e profondo musicalmente. Belle le scene psichedeliche che sfruttano l’animazione per mostrare l’effetto delle droghe nonché la grafica pop che rende i tecnicismi del suono comprensibili e perfino interessanti. Un piccolo documentario sulla musica elettronica, su come indurre le persone a ballare, sul campionamento e la bellezza dei suoni che ci avvolgono nel quotidiano.

Dal regista YouTuber di Catfish, Max Joseph, non potevamo aspettarci di più che questo rispettoso film sul mondo dance attuale di Los Angeles (e non solo). Orecchiabile, creativo e non banale, vagamente anni ’80 che attira lo sguardo ma che, il giorno dopo, non lascia molto. Sono comunque stati 90 minuti di divertimento! Un po’ come i fine settimana del sempre carino e pulito Efron e dei suoi amici, ottimi caratteristi, nomi da ricordare: Alex Shaffer, Jonny Weston, Shiloh Fernandez.


Colonna sonora interessante, frutto della collaborazione di vari produttori della scena musicale elettronica mondiale che hanno, in vari modi, contribuito a rendere realistico questo piccolo ritratto musicale. 

We Are Your Friends esce nelle sale il 17 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento