Parliamo di...

lunedì 15 giugno 2015

"Teneramente Folle", teneramente padre

di MsLillaRoma


“Amo i film personali e idiosincratici sulle famiglie: i film che ci mettono in connessione l’uno con l’altro e con la nostra umanità” dichiara la regista Maya Forbes, anche autrice della sceneggiatura insieme al marito co-produttore (Wally Wolodarsky) di Teneramente Folle (in originale Infinitely Polar Bear), co-prodotto dal famoso J. J. Abrams di Star Trek, Lost e Harry ti presento SallyTeneramente Folle è un debutto per la regista ed è anche una storia vera, tratta dalla sua autobiografia.

Boston, anni ’70, erede squattrinato di una ricca famiglia bianca del New England, Cam Stuart sposa Maggie, afroamericana - un eccezionale Mark Ruffalo ed un'incantevole Zoe Saldana – ed hanno due bambine. Cam è affetto da sindrome bipolare che nel linguaggio della figlia diventa il “polar bear” del titolo originale. Lo stato di salute di Cam peggiora in modo pericoloso quando perde il lavoro e la moglie è costretta a farlo ricoverare per poi trovarsi un lavoro per sopravvivere non ricevendo sufficiente aiuto dalla famiglia del marito. Dopo un periodo in ospedale psichiatrico, Cam si riprende gradualmente ed esce; a questo punto Maggie si rende conto di dover continuare a sostenere la famiglia e fa una scelta inusuale: si iscrive all’università certa che migliorare la sua istruzione le permetterà di trovare un un lavoro adeguato, di mantenere le figlie e di pagare i loro studi. 

Lascia così le piccole alle cure dell’amato ma inadeguato padre… e ne succedono di tutti i colori!

Un film divertente e follemente tenero, da cui il titolo. Una storia vera di grande umanità e amore dove mancano i soldi ma non ci si abbandona mai. Un matrimonio fuori dagli schemi ed una famiglia strampalata che trova un equilibrio suo unico e delicato, per amore. Una moglie incredibile, Zoe Saldana, che non abbandona il marito ma, con sacrifici impensabili, tiene tutto insieme. Un uomo, Mark Ruffalo, che ama follemente e supera i limiti della sua malattia. Due bambine piene di gioia di vivere che superano paure e difficoltà.


“Volevo vedere un film umano sugli effetti della malattia mentale su una famiglia” spiega Maya Forbes parlando del suo film, ed infatti Teneramente Folle  mostra amore vero affrontando la malattia mentale senza giudizio e sembra affermare che gli affetti autentici possono permettere di affrontare anche le situazioni più invivibili.


Teneramente Folle esce nelle sale italiane il 18 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento