Parliamo di...

giovedì 25 giugno 2015

“Ruth & Alex – L’amore cerca casa”: Diane Keaton & Morgan Freeman innamorati da 40 anni

di Silvia Sottile

Ruth & Alex - L’amore cerca casa è una deliziosa commedia dai toni romantici e delicati che vede protagonisti un uomo e una donna non più giovani ma ancora innamorati come il primo giorno, interpretati da due straordinari attori premio Oscar, Diane Keaton (Io e Annie) e Morgan Freeman (Million Dollar Baby), che incredibilmente non avevano mai avuto l’occasione di lavorare insieme sul grande schermo. Il film, diretto dal regista inglese Richard Loncraine (Wimbledon) , è tratto dal romanzo Heroic Measures di Jill Ciment, appena pubblicato in Italia da Newton Compton proprio in occasione dell’uscita della pellicola (nelle nostre dal 25 giugno con Videa).

La trama è in fondo molto semplice e ruota intorno alla decisione di Ruth (Diane Keaton), insegnante in pensione, e Alex (Morgan Freeman), pittore, di vendere il loro piccolo appartamento a Brooklyn acquistato a poco prezzo 40 anni prima. In realtà i coniugi non sono proprio convinti di questa decisione: nonostante adesso il quartiere sia di moda e le loro due stanze valgano una piccola fortuna, sono molto legati ai ricordi che hanno costruito lì, insieme, durante tutta la loro vita. 
La vista dal terrazzo, inoltre, è davvero mozzafiato! A forzarli (facendo leva sulla mancanza dell’ascensore, perché fare 5 piani di scale alla loro età può essere troppo faticoso) è la nipote di Ruth, Lily (Cynthia Nixon, la Miranda di Sex and the City), agguerrita agente immobiliare, e così marito e moglie si ritrovano catapultati nel folle mercato immobiliare newyorkese in un fine settimana in cui succede di tutto. Oltre agli strani individui che visitano la loro casa come potenziali acquirenti, due eventi inaspettati mescolano le carte in tavola: un uomo abbandona un tir su un ponte e subito si scatena l’isteria collettiva con i media che sospettano un attentato terroristico e soprattutto Dorothy, l’amata cagnolina di Ruth e Alex, ha un malore e deve essere urgentemente operata.

L’atmosfera non è mai drammatica o smielata ma si ha sempre l’impressione, nonostante il caos di alcuni momenti frenetici, di trovarsi all’interno di una storia intima, reale, vera, grazie naturalmente alla perfetta armonia tra Ruth e Alex, di cui vediamo anche alcuni flashback del loro passato (da giovani hanno le fattezze di Claire van der Boom e Korey Jackson) e della loro storia d’amore coraggiosa (anche se il tema della differenza razziale è solo appena accennato). Merito della regia, della sceneggiatura delicata ma soprattutto della straordinaria interpretazione di Freeman e della Keaton. Fin da subito si nota che insieme fanno scintille sullo schermo, perfettamente in parte, deliziosi. Sono loro due a reggere il film, a fare la differenza. Anche Cyntia Nixon, a dire il vero, è a suo agio nel ruolo.

È lampante la critica al mercato immobiliare, così come all’allarmismo fuori controllo dei media americani. New York è una meravigliosa e vivace location naturale e le musiche scelte si sposano benissimo con la storia. Ma il cuore del film è sicuramente l’amore tra Ruth e Alex, che da questo caotico weekend traggono la conclusione più importante, tornando quasi al punto di partenza: non importa dove andranno a vivere, sono l’una la casa dell’altro.

Se all’apparenza Ruth & Alex – L’amore cerca casa può sembrare una commedia animata da uno spirito leggero, nel profondo si rivela toccante, delicata e anche commovente ma con un tocco di ironia ben dosata che consente di emozionarsi al punto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento