Parliamo di...

martedì 1 ottobre 2013

"Sleepy Hollow": una serie con la testa sulle spalle!

Appuntamento da non perdere con Sleepy Hollow: la nuova serie, in onda negli Usa dal 16 settembre sul canale Fox, verrà presentata al RomaFictionFest stasera in Sala Petrassi subito dopo il primo episodio della terza stagione di Homeland.  
Il pilot è irresistibile, cattura immediatamente l'attenzione e desta curiosità con personaggi che conquistano fin da subito, scenografie azzeccate, storia allettante e tasselli sparsi qua e là da mettere insieme nel corso dei vari episodi. Si capisce fin da subito che è una serie con la testa sulle spalle...!
Nel dire Sleepy Hollow è ovviamente difficile non tornare con la mente al 1999 e all'omonimo film del geniale Tim Burton, ma dobbiamo distaccarcene. Il protagonista ovviamente è sempre Ichabod Crane, ma l'attore che nella serie sostituisce il personaggio che fu di Johnny Depp è Tom Milson, inglese, classe '82. Impossibile non affezionarcisi subito: volto pulito, fresco, simpatico e intelligente, bello e charmant (chi più ne ha più ne metta!), Ichabod si ritrova in un mondo che non gli appartiene (la Sleepy Hollow del XXI secolo) e che osserva come un bambino che scopre tutto per la prima volta. Non c'erano macchine, telecamere o Starbucks ai tempi in cui combatteva per il "generale Washington"! Insieme a lui, purtroppo, un'altra figura compare in quella che una volta era una tranquilla cittadina: un cavaliere senza testa (decapitato proprio da Crane circa 250 anni prima) ha ucciso lo sceriffo davanti gli occhi della sua collega Abbie Mills (Nicole Beharie). I due erano molto legati e la morte dell'uomo, suo mentore, farà aprire gli occhi alla ragazza: non solo rimarrà a Sleepy Hollow invece di trasferirsi a Quantico per entrare nell'FBI, ma farà di tutto per catturare l'assassino e aiutare l'innocente Crane, cautelativamente arrestato in quanto sospetto. E' difficile ammettere l'esistenza di un criminale senza testa, ma quando anche altri agenti lo vedranno con i propri occhi tutto sarà più facile e si potrà fare luce su tanti avvenimenti, incluso un episodio oscuro in cui è stata coinvolta la poliziotta da adolescente. Nessuno sembrava averle creduto, ma alcuni appunti ritrovati dello sceriffo le dimostreranno il contrario, mettendola in relazione con Ichabod: i due hanno una missione da compiere ed erano destinati ad incontrarsi...
Serie da brivido, attenzione a non perdere la testa!

Nessun commento:

Posta un commento