Parliamo di...

giovedì 26 settembre 2013

RomaFictionFest 2013: una scorpacciata di attese anteprime

Meno di due giorni ormai ci separano dall’inizio della settima edizione del RomaFictionFest: dal 28 settembre al 3 ottobre 2013 , infatti, l’Auditorium Parco della Musica offrirà, come afferma anche l’efficace slogan dell’evento, “il meglio della tv, prima della tv”.
Il primo weekend è dedicato soprattutto ai giovanissimi, ai teen e non che seguono con ammirazione e impazienza i loro beniamini. Tra gli appuntamenti dedicati a loro sicuramente spiccano l’incontro con Peppa Pig e Geronimo Stilton (l’ormai più che famoso direttore dell’Eco del Roditore, inventato dalla penna di Elisabetta Dami) e la presentazione della seconda stagione di Violetta con Pink Carpet e successiva esibizione di Ruggero Pasquarelli, che nella serie interpreta Federico.
Il Festival si inaugurerà ufficialmente domenica 29, serata a cui ovviamente prenderà parte Serena Autieri, madrina dell’evento. A seguire l’anteprima di Altri tempi (regia di Marco Turco e protagonista Vittoria Puccini), che rientra nella Sezione Italia insieme a L’assalto (regia di Ricky Tognazzi, verrà presentato il 30 settembre), Il ritorno di Ulisse, coproduzione internazionale di Rai Fiction con Alessio Boni e Caterina Murino (1 ottobre) e  Angeli – Una storia d’amore, con Raul Bova e Vanessa Incontrada (2 ottobre).
La sezione che crea più aspettative è sicuramente quella internazionale, con le anteprime delle nuove stagioni delle serie più attese in tutto il mondo e le Master Class con autori, registi e produttori internazionali: sabato 28 verrà presentato Marvel’s agents of S.H.I.E.L.D.; lunedì 30 settembre Nymphs, Devious Maids, Les revenants, Burning Bush (miniserie ispirata alla storia di Jan Palach) e The Millers, solo per citarne alcuni; martedì 1 ottobre grande scorpacciata di titoli noti con Under the Dome (in sala saranno presenti Rachelle Lefèvre e Dean Norris, uno dei protagonisti dal 2008 di Breaking Bad), Homeland, Sleepy Hollow e The Americans; mercoledì 2 ottobre The newsroom, la nuova serie di Aaron Sorkin con Thomas Sadoski, che sarà presente in sala, The Michael J. Fox Show, The blacklist, Master of sex e The fear; anche giovedì 3 ottobre, giorno della cerimonia di premiazione, non mancheranno gustose anteprime come Generation War e la presentazione della settima stagione della spumeggiante The Big Bang Theory (ricordiamo che il pilot della serie è stato presentato proprio al RomaFictionFest nel 2008 con la partecipazione dei protagonisti).
Last but not least, grande spazio e tempo anche quest’anno sono dedicati alle web series, diventate ormai un fenomeno di successo in grado di attirare l’attenzione di milioni di fan, specie tra i più giovani. Quindici titoli in tutto, tra cui numerose anteprime: tra le più attese, alcuni episodi inediti della seconda stagione dei The Pills e una nuova produzione Magnolia, Il Candidato, con FilippoTimi, Lunetta Savino e Antonio Catania.

Insomma, chi più ne ha, più ne metta. L’importante è studiarsi per bene il programma (completo sul sito ufficiale  www.romafictionfest.org), munirsi di biglietto (gratuito) e prepararsi ad una bella scorpacciata: ce n'è per tutti i gusti! 

Nessun commento:

Posta un commento